Post

Visualizzazione dei post con l'etichetta morcheeba

Cultura: Roma, capitale.

Immagine
Roma, si sa, è la Capitale d'Italia. Ma prima di tutto Roma è un immenso capitale culturale. Nessuna città al mondo è come Roma, e noi italiani abbiamo la fortuna di poterci arrivare in poche ore di viaggio. Roma è anche simbolo di accidia , peccato capitale, è simbolo di un mondo che per indifferenza o per indolenza vorrebbe tutto senza però fare molto per migliorare, senza distinzione tra turisti italiani e stranieri, o tra romani acquisiti e romani de roma. Roma è la Capitale d'Italia, è al centro del Paese, è rappresentazione dell'Italia e degli italiani, spartiacque e miscelatore tra culture dei nostri nord e sud, Roma è la città simbolo di un impero, è la città che accoglie nel suo grembo il Vaticano e il Papa del cattolicesimo. Roma è un capitale inestimabile di storia e cultura, un museo a cielo aperto, un punto di incontro tra culture e religioni, un opportunità di benessere intellettuale, sociale, economico. Roma è un peccato capitale, è indolenza e indifferenz...

Innovazione: meglio un uovo oggi...

Immagine
A quanto pare anche il nostro Paese ha la sua agenda digitale e un suo progetto istituzionale di sviluppo. A quanto pare la nostra Europa con il meccanismo unico di supervisione bancaria e con il Nobel per la pace si avvia verso l'unione politica del continente. Tutto a piccoli passi, come la democrazia prevede. Mettere d'accordo tutti è complicato, l'impressione è quella che non si faccia mai abbastanza, ma talvolta è meglio un uovo oggi che una gallina domani. L'innovazione si può fare anche a piccoli passi, senza rivoluzioni, come la goccia d'acqua che scava la roccia. Per essere efficaci però serve costanza, volontà, passione, lungimiranza... Qualche giorno fa ascoltavo Alberto Angela (tipico italianissimo esempio di talis pater, talis filius, fenomeno evolutivo nel suo piccolo innovativo, molto diverso dall'altrettanto tipico e deprorevole fenomeno denominato nepotismo ...) parlare dell'impero romano. A quanto pare andò in crisi quando si spense il s...