Elezioni: è Terza Repubblica?
Dopo l'amarezza post risultati di ieri sera (chi mi conosce e chi mi segue su twitter sa che ho votato Renzi alle primarie e PD a queste elezioni) oggi è il giorno delle riflessioni e delle prime analisi. Il risultato esaltante del Movimento 5 Stelle non mi ha sorpreso, anzi. Non mi aspettavo che superasse il 25% alla camera ma il superamento di quota 20% era più che prevedibile. Più che prevedibile l'estrema unzione per il drappello catto-bancario-tecnocrate guidato dal povero Mario Monti, che dopo aver fatto un ottimo lavoro (considerato il parlamento che aveva per le mani e l'immagine internazionale che ereditava sfido chiunque a dire il contrario...) si è trovato inghiottito da un meccanismo infernale che lo ha triturato inesorabilmente... Mi ha sorpreso invece l'ostinata irresponsabilità degli elettori di centrodestra che in buona parte hanno rinnovato la loro fiducia al Cavalier Silvio Berlusconi e mi ha sorpreso un calo così verticale (anche se un calo fisiol...