Post

Visualizzazione dei post con l'etichetta Surface

Tecnologia: Il Netbook è morto. Arriva Leap Motion.

Immagine
Non sappiamo cosa ci aspetta nel 2013, ma un paio di certezze ci sono: il Netbook è morto e arriverà Leap Motion . Qualche mese fa Microsoft ha presentato Surface ed un segnale tetro sulla sorte dei Netbook era già nell'aria. Gli utenti vogliono maggiore portabilità e l'accesso alle informazioni è preponderante sulla produzione di contenuti elaborati, ovvero un monitor e una fotocamera sono quanto basta (vedi ipad ) mentre la tastiera è un di più poco richiesto. Avevo già analizzato questo approccio di interazione qualche mese fa, proprio alla presentazione di Microsoft Surface e la notizia dello stop alla produzione dei Netbook da parte di Asus e Acer conferma che questo micro boom tecnologico è stato fagocitato dalla forza incontrastabile dell'interazione... Dal punto di vista del marketing i Notebook con schermo touch asportabile e i tablet con kit tastiera sostituiranno rapidamente la nicchia di mercato lasciata orfana dai Netbook. Ma quello che mi piace sottoline...

Microsoft Surface: Netlet o Tabbook?

Immagine
La presentazione è fresca fresca, le mie impressioni sono molto istintive e poco circostanziate, inoltre non sono un esperto di informatica, sono solamente un utilizzatore attento di tecnologia, oltre che un designer. Premetto che non sono un utente Apple, semplicemente perché il mio lavoro, il mio tempo libero, le mie abitudini non ne contemplano la necessità. Io sono il più possibile fedele ad Asus nei computer e a Samsung nella telefonia, ma penso fermamente che Apple sia sempre la prima scelta per chi vuole alta affidabilità, alte prestazioni, design al top... inoltre la mia ammirazione per il lavoro di Jonathan Ive è altissima. Dopo questa (dovuta) premessa, vi dico cosa penso dell'operazione Surface di Microsoft, lasciando in sospeso il giudizio sulle capacità hardware e software, parlando di design strategy. Surface nasce ovviamente come follower di iPad, ma non dimentichiamolo, anche dalla carneficina dei tablet che lo hanno per primi inseguito. Ho letto i commenti di mo...